I RAPPORTI di RECIPROCITA' NORD - SUD







RECIPROCITA' SICILIA - PIEMONTE

 

Uffici di Pastorale

Referenti

 

 

Pastorale Sociale
e del Lavoro:

don Daniele Bortolussi (Piemonte)
diac. Francesco Ciriaco (Sicilia)

Caritas:

don Francesco Tarò (Piemonte)
don Sergio Librizzi (Direttore) - don Michele Quattrocchi (Delegato della Sicilia per il Prog. Policoro)

Pastorale Giovanile:


don Carlo Rampone (Piemonte)
don Rosario Dispenza (Direttore) – Don Giuseppe Anzalone (Delegato della Sicilia per il Prog. Policoro)

 

INIZIATIVE

 

 

Torino,
26/08/1999

I direttori dell'Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro della Sicilia sono invitati da don Gianni Fornero per uno scambio di esperienze con il corrispondente Ufficio Piemontese.

Pergusa,
26/10/1999

Coordinamento Regionale: Giuseppe Cassetta e Antonio Sandri, illustrano le attività e le iniziative dell'Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro del Piemonte di cui sono componenti.

Caltanissetta,
11/12/1999

don Gianni Fornero tiene un incontro di Evangelizzaizione per gli Animatori di Comunità della Sicilia.

Caltanissetta,
25/03/2000

don Gianni Fornero tiene un incontro di Evangelizzazione per gli Animatori di Comunità della Sicilia.

Torino,
6-12 ottobre 2000

Stage di 15 giovani della Sicilia in Piemonte, (accompagnati dai direttori degli Uffici di Pastorale Sociale e lavoro, Caritas, Pastorale Giovanile). (Scarica documento Relazione)

Pergusa,
24/03/2001

Incontro di Programmazione, presenti i direttori dei tre Uffici regionali di Pastorale della Sicilia e del Piemonte e gli Animatori di Comunità:
proposta "Stage".

 

 

Catania,
05/07/2001

Incontro di Programmazione per discutere le grandi linee della visita di un gruppo di giovani piemontesi in Sicilia e per presentare all'Ufficio Piemontese le proposte elaborate dalle Diocesi Siciliane per il Progetto Stage, presenti i direttori dei tre Uffici di Pastorale della Sicilia e del Piemonte, e i rappresentanti degli Animatori di Comunità.

 

 

Catania,
13-19 ottobre 2001

Visita di 7 giorni in Sicilia di un gruppo di giovani provenienti dalle diocesi del Piemonte e dei rappresentanti di organizzazioni di categoria (confcooperative, coldiretti) e di associazioni laicali (gioc) accompagnati dai responsabili regionali degli uffici di Pastorale Sociale e Lavoro e di pastorale Giovanile.

 

 

Torino,
24/10/2001

Avvio degli Stage Formativi in cooperative piemontesi per 6 giovani provenienti dalla Sicilia.

 

 

Pergusa,
03/01/2002

Convegno sulla Pastorale Sociale e Lavoro, Relatore don Gianni Fornero. Nel corso dei lavori, intervento di Giuseppe Cassetta, dell'Ufficio Regionale di Pastorale Sociale e Lavoro del Piemonte.

 

 

Pergusa,
28/01/2002

il programma delle attività dei Rapporti di Reciprocità per l'anno 2002, redatto in un incontro tenutosi a margine del Convegno di Pergusa dai direttori di Pastorale Sociale e Lavoro, Pastorale Giovanile e Caritas di Sicilia e Piemonte.

Torino,
01 /07/2002

Stage dei seminaristi siciliani in Piemonte. Un mese in Piemonte per un'esperienza pastorale e di lavoro.

 

 

Catania,
19/08/2002
(fino al 29/08)

"Vacanze intelligenti" di un gruppo di Giovani del Piemonte in Sicilia, tour turistico dei giovani piemontesi, accompagnati dal direttore dell'Ufficio Regionale, don Filippo Raimondi, attraverso località inconsuete, fuori dai circuiti turistici ufficiali, alla scoperta della storia, della cultura, dei luoghi della Fede della Sicilia. (Appunti di Viaggio)

 

 

Torino,
04 /10/2002

"Dalla fede alle opere e dalle opere alla fede". Seminario per persone impegnate nella Cooperazione e nelle tre pastorali.
Organizzato dagli Uffici di Pastorale sociale e Lavoro di Sicilia e Piemonte in collaborazione con: Confcooperative – Acli - Cenasca-Cisl

 

 

Torino,
19/10/2003

Incontro fra i direttori degli Uffici del Piemonte e della Sicilia per la programmazione delle iniziative per il nuovo anno pastorale.

 

 

Torino,
10-22 Novembre 2003

Stage Formativo per una giovane della diocesi di Catania. (vedi relazione)

 

 

Catania,
29/11/2003
(fino al 30/11)

Don Filippo Raimondi, direttore dell'Ufficio di Pastorale Giovanile della Regione Piemonte, tiene un incontro di formazione sull'evangelizzazione, per gli Animatori di Comunità della Sicilia.

 

 

Catania,
29/11/2003

Don Filippo Raimondi e il direttore dell'Ufficio di Pastorale Giovanile della Regione Sicilia, don Rosario Dispenza, presentano il "Progetto Oratori".

 

 

Catania,
01/05/2004

Incontro fra i direttori degli Uffici della Sicilia e del Piemonte per programmare i Rapporti di Reciprocità per il 2004.

 

 

Quaresima 2004

Don Giacomo Garbero (assistente nazionale della Gioc) guida il wek-end di evangelizzazione per gli animatori di comunità .

 

 

21- 27 Febbraio 2005

40 giovani siciliani (legati al P.Policoro), in Piemonte, realizzano l'iniziativa “Oratori, lavoro, solidarietà”. (Diario di viaggio)

 

 

Assisi (PG)
14 Novembre 2005

Ad Assisi, si incontrano i vescovi delegati del P. Policoro delle due regioni (Mons. Ravinale, Mons. Micchiardi, Mons. Russotto, Mons. Montenegro) con i direttori (Don Raimondi, Don Bortolussi, Don Russo, Don Quattrocchi, Don Sapienza) e discutono delle iniziative da attuare per il prossimo anno pastorale.

 

 

Caltanissetta,
18 Aprile 2006

A Caltanissetta, durante il Convegno regionale del Progetto Policoro –Sicilia, don Filippo Raimondi lancia l’iniziativa della seconda edizione delle “vacanze intelligenti” per i giovani del Piemonte.

 

 

Sicilia,
18-28 agosto 2006

Si attuano le vacanze intelligenti: 16 giovani piemontesi, guidati da Piergiorgio (responsabile di “Noi Torino”) e don Luigi, responsabile della PG di Pinerolo. (Programma)

 

 

Torino,
24 Novembre 2006

Riunione del Coordinamento dei Rapporti di Reciprocità Sicilia - Piemonte.

 

 

Catania,
26 Gennaio 2007

Riunione del Coordinamento dei Rapporti di Reciprocità Sicilia - Piemonte.

 

 

Piemonte,
Maggio 2007

Stage formativo per due ragazze provenienti dalla Diocesi di Caltanissetta presso le cooperative "Il gelso" e "Domus laetitiae".

 

 

Pianezza (TO) ,
25 Maggio 2007

Riunione del Coordinamento dei Rapporti di Reciprocità Sicilia - Piemonte.

 

 

VAI alla PAGINA PRINCIPALE